Nonna Anna..

Oggi sarebbe stato il compleanno di Nonna Anna, una donna forte e buona a cui la vita non ha risparmiato niente, ma che nonostante tutto, l’ha vissuta alla grande. Io devo a lei tutto quello che sono, perchè  ha cresciuto, fra tante difficoltà, me e mia mia sorella, subito dopo l’immatura perdita di sua figlia, la nostra mamma.
Una grande donna che mi ha trasmesso, con tanto amore,  i valori e i segreti della vita. Ignorante culturalmente parlando, ma con una saggezza cosmica e una fede incrollabile. In parte rivedo su me certe sue caratteristiche e ne sono orgogliosa.  Molte delle sue massime e modi di dire sono diventate mie espressioni quotidiane perchè tuttora validissime.  Mi sono passate per osmosi affettiva!
Una volta in montagna, alla fine di una escursione, lessi una iscrizione su un marmo che ricordava un famoso scalatore, che diceva:

Le persone che amiamo e che abbiamo perduto, non sono più dove erano ma ovunque noi siamo.

Lassù, in cima al rifugio,  in mezzo alle merviglie in cui ero immersa ebbi la conferma che ciò che sentivo per mamma, babbo, nonna e persone care che mi avevano preceduta,era la cosa giusta e che loro fossero sempre vicino a me. Non tutti mi hanno capita in questa mia convinzione ma resta ancora forte e ben ancorata nel mio cuore.                                                                                                                            nonna anna dilva sergio ed io

Siccome ho sempre parlato di Nonna Anna ,anche nel blog, oggi ve la voglio far conoscere in una foto tra me (con la maglietta), mia sorella e con in braccio mio cugino.
Che dire a Nonna Anna, in questo giorno speciale a cui lei teneva tanto, più di quello che le dico sempre senza stancarmi mai?
Un grosso ” G R A Z I E ” per tutto quello che mi hai donato e per l’amore che mi hai sempre dimostrato.
Non sbimbocciarre troppo lassù,  con mamma,  perchè alla tua età, devi stare attenta. 
Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Nonna Anna..

  1. salmo23 ha detto:

    Le donne forti della Bibbia, non sono anche le nostre nonne?? Oh sì! Donne che hanno tribolato una vita e che mai, mai hanno perso la fede in un Dio tutto amore e misericordia.

    Tanti cari auguri nonna Anna!

  2. giorgetto2rock ha detto:

    grazie, nonna Anna.
    per cosa?
    ma per diggiu, ovviamente!!!!
    :-))

  3. utente anonimo ha detto:

    intanto ho apprezzato la foto che è bellissima … che vuoi, non ne posso fare a meno …! e poi le tue parole che fanno balzare in primo piano la bella umanità di tua nonna ..
    beh auguri quindi a lei ed a te che hai avuto la grazia di trovartela accanto come importante punto d’appoggio.

  4. Lianna ha detto:

    …grazie, di questo bellissimo post, mi unisco agli auguri e una preghiera per questa meravigliosa nonna Anna!

    Che tenerezza questa foto, mi sono ricordata della mia nonnina e di tutto quello che ha sempre fatto per me e per i miei fratelli.

    Un caro affettuoso saluto a te 🙂

  5. acquamarina67 ha detto:

    Un po’ in ritardo… ma eccomi.. anche io a fare tanti, tantissimi auguri alla tua nonna!!!
    Sai Giully… sei sempre uguale!!!
    Il tuo faccino da bambina è riconoscibilissimo!!!
    Un bacione!!!!

    Mari

  6. topenz ha detto:

    Grazie di questo bel post.

  7. voiceofsilence ha detto:

    Non riesco ad esprimere in questo piccolo spazio la grande serenità che il tuo post m’ infonde ..

    Si .. nonna Anna è e deve essere d’esempio !
    Bontà, dolcezza e rettitudine sono alla base di ogni regola di vita ed il ricordarne la figura non può che sorreggere i viandanti nel loro cammino ..

    Grazie Diggiu ..

    Auguri .. ma tanti tanti a nonna Anna !

    vocedelsilenzio

  8. ciccio56 ha detto:

    Ma che sbimbocci pure, tanto lassù si torna ad essere ragazzini.
    Che bella nonna che hai avuto….
    T.g.

  9. diggiu ha detto:

    @salmo23 Vero Luca, lei potrebbe essere una grande donna della Bibbia. Grazie dei tuoi “dolci auguri”
    @g2r eheh lo sai che le saresti piaciuto? Forse ti avrebbe chiamato amorosamente il “mio lazzerone”
    @pupanna E’ stata davvero il mio punto di riferimento, anche se la mancanza di mamma è stata grandissima. Grazie degli auguri 😉
    @lianna Sei sempre carinissima, Lianna. Pensa che ho un ricordo labile di quando ho fatto questa foto. ;-)) Un po’ di tempo fa!
    @acquamarina Me lo dicono in tanti che sono rimasta uguale a quando ero piccolina, nella somiglianza, non certo nella taglia 😦 Grazie per gli auguri.
    @topenz Grazie a te del passaggio. Sempre graditissimo.
    @vos Anche tu, vos saresti stato per lei un nipote da amare. A lei era congeniale donare amore!
    @ciccio56 In effetti, lassù, non ci sono colesteroli, lipidi, dolori e sofferenze, tutte terrene. Chissà come è felice!

  10. UnPiccoloUomo ha detto:

    Non è solo una corrispondenza di amorosi sensi, secondo Foscolo un’illusione, quella che ci lega ai nostri cari che non sono più qui.
    Insieme ad essa, chi crede ha una Promessa, una grande Speranza. Cara diggiu, io lo sento e voglio ripeterlo anche qui: li rivedremo tutti nell’ultimo giorno.

  11. utente anonimo ha detto:

    ho letto quanto hai scritto e un brivido mi ha percorso lungo tutto il corpo. posso solo dire che due anni fa, è morta la persona piu importante della mia vita. Mia nonna, nonna Anna.
    mi ha cresciuta dopo la morte di mia mamma, sua figlia, e somigliava tanto alla tua. anche io rivivo nelle sue parole, neisuoi detti e nei suoi proverbi tanto antichi ma pur sempre attuali. ricordo la sua mantella grigia, ei i suoi capelli bianchi lunghi tirati su come quelli di tua nonna… le sue carezze.. i suoi insegnamenti… la sua fede smisurata in Dio.. mi auguro che ora sia in cielo a tessere le ali degli angeli insieme alla tua, a parlare ancora oggi dei loro nipoti a preoccuparsi ancora per loro. penso che Dio dovrebbe creare un posto speciale solo per le nonne… e che ogni nonna come la tua e come la mia merita il paradiso solo per il fatto di essere nata.
    cosa aggiungere… cercala dentro te.. non è poi così lontana.. daltronde lo sai… le nonne non si allontananomai dai propri nipoti.
    in bocca al lupo..
    e un bacio enorme a tutte le nonne che ora sono in cielo.
    sabrina

Rispondi

