Chiare e fresche dolci acque….

Eccomi di ritorno dalle tanto amate vacanze.  Un paio di giorni per sistemare le valigie e poi mi ritufferò nel mio quotidiano tran tran.  Prima però voglio tirare le somme di questi sette giorni che, nonostante la pioggia quasi quotidiana,  sono volati letteralmente.  E’ stato bello essere in compagnia della mia amica, che ho prelevato a Verona strada facendo. Un po’ di rammarico per non averla potuta portare in quota a fare escursioni e per farle vedere quanto indecente è il cielo di  e da lassù e di come dall’alto la montagna ti trasforma il paesaggio. Tutto sembra infinitivamente piccolo e grande e i colori hanno una tonalità molto marcata e delicata allo stesso tempo. Non ti basta il respiro alla vista continua delle meraviglie del creato. Le cime delle dolomiti, i terrazzamenti naturali il fondo valle, gli specchi dei laghi, gli animali di terra e di cielo,  che attirano costantemente  la tua attenzione.  Il godere del suono delle campane che nella valle risuonano fino a perdersi. Nelle nostre camminate ci siamo sbizzarrite con le foto e uno dei  soggetti principali è stata l’acqua.

Quella dei laghi, dei torrenti impetuosi, delle gocce residue della pioggia sui fiori, degli emissari ed immissari degli splendidi laghi alpini, delle cascate rumorose che polverizzano l’acqua prima che tocchi terra in infinite nuvolette di vapore.
La visita alla segheria ad acqua di Molveno, una dei rari casi di ingegnosità umana, perfettamente funzionante e il cui funzionamento è garantito dalla forza dell’acqua che scende giù dalla montagna.

Davvero un mondo magico che cercherò di riassumere postando varie fotografie, che seppur belle però non ridaranno le emozioni dei  momenti vissuti.
Comincio con le gocce di pioggia sulle foglie

 
                                   
poi con lo splendido lago di Molveno

e quello carsico di Andalo

Le cristalline, freddissime  acque trasparenti
dei numerosi torrenti 
  ,
delle onde che si infrangono a riva  del lago di Molveno
 
L’acqua è stata il fil rouge della nostra vacanza,(poco gradita quella piovana 😦 ) e a lei spetta il primo posto nella cronaca montanara.
..continua
 
Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Chiare e fresche dolci acque….

  1. UnPiccoloUomo ha detto:

    Ehm… Ogni mio commento su questo post sarebbe di “parte”, e non solo perché abito in questi luoghi, ma anche perché io mi sono laureato proprio su un fiume trentino. Vorrei che fosse il mio lavoro definitivo quello lavorare sui torrenti, magari per la loro protezione…

    PS: Diggiu, conoscerti è stato un vero piacere! A presto, speriamo!

  2. danielafenice ha detto:

    Bentornata!
    io viaggio sulle tue immagini e descrizioni, quei luoghi li ho visitati quando ero piccolissima, quindi non mi ricordo nulla.
    La mia mamma era di quei luoghi.
    Un abbraccio
    Dani

  3. Lirazel ha detto:

    Bentornata :o)
    Grazie per condividere con noi quello che è stato il tuo viaggio …Le tue emozioni traspaiono attraverso il tuo scritto e attraverso le foto…Sembra quasi di scorgerti sorridente :-))))
    Ti abbraccio,Lilia

  4. Lirazel ha detto:

    Bentornata :o)
    Grazie per condividere con noi quello che è stato il tuo viaggio …Le tue emozioni traspaiono attraverso il tuo scritto e attraverso le foto…Sembra quasi di scorgerti sorridente :-))))
    Ti abbraccio,Lilia

  5. fiordicactus ha detto:

    Le tue foto sono sempre particolari . . . 🙂
    Poi, in ferie con Upi e Upo!!! 😉
    Ben tornata!
    Ciao, R

  6. theclown ha detto:

    L’acqua è il mio elemento naturale preferito… dovò prendere in considerazione la zona per delle vacanze future…

  7. diggiu ha detto:

    @UnPiccoloUomo Grazie carissimo. Io spero che diventi il tuo lavoro definitivo. Sei un ingegnere che dà fiducia e i miei cari corsi d’acqua, specie se montanari, tireranno un sospiro di sollievo. Anche per me è stata una gioia inaspettata fare la tua conoscenza. :-)))
    @Danielafenice Se mi permetti un piccolo consiglio ti dico “tornaci” e non ne rimarrai delusa. Ogni anno per me è una emozione nuova. Grazie del bentornata!
    @Lirazel Grazie carissima, a te ben ritrovata. Non è difficile per me sorridere di fronte a tanta bellezza. Attraverso un sorriso arrivo allo stupore, sempre nuovo. :-))
    @Fiordicactus Ben trovata a te, carissima. Ferie assai particolari all’insegna della pioggia. Brutto tempo costante e voglia di rubare qualche scatto tra un temporale e l’altro. La compagnia upesca e la conoscenza dell’Upu e della sua ragazza mi ha data gioia e serenità nonostante il mio essere meteropatica. Ho davvero ricaricato le pile… :-))
    @theclown Prendila in considerazione la possibilità di andarci in vacanza. E’ davvero una zona speciale, anche per la piccola birbante che ti è stata “Donata”. Congratulazioni ai genitori e ben arrivata alla piccolina. ;-))

  8. ciccio56 ha detto:

    come sempre splendide foto.
    Posti bellissimi. E dove ci sta acqua e monti vorrei starci anch’io…….chissà???
    T.g.

  9. faithandlove ha detto:

    ..o tu sei un fenomeno a far le foto, o i posti erano bellissimi..direi tutti e due…bei posti, ci sono stato da quelle parti, e ti senti vicino al Paradiso…..o almeno lontano dalla terra…

  10. FLG ha detto:

    GRRRRRRRRRRR….non so dire altro e tu lo sai :-((
    Ma anch’io qui mi godicchio qualcosa di simile (purtroppo).
    Bentornata/e ^__^

  11. qualquna ha detto:

    Bentornata!
    che immagini stupendi!!!
    il lago è suggestivo!!!!!
    un abbraccio e
    una serena mercoledi sera!

  12. martayensid ha detto:

    miiiii che foto!
    senti e perchè quella scuffiata della tua amica non è uscita in escursione? Posso capire il sole… ma se dici che c’era pure la pioggia…mah sarà che con l’acqua la carta si bagna e i fumetti pure…

  13. Nonnolele ha detto:

    Ben tornata.
    Ci sono stato anni da quelle parti ma ne ho sempre nostalgia. E tu con le tue foto e soprattutto con i tuoi “poetici”commenti me li hai riproposti solleticando i miei ricordi e risuscitando le mie emozioni.
    Grazie e buona ripresa di “tran tran”.

  14. diggiu ha detto:

    @ciccio Ti assicuro che sarebbe un gran bel viverci, specialmente per una persona che vive nella bellissima Sicilia! :-))
    @faithandlove In effetti ti senti lontano dalla terra. A me piace moltissimo fare fotografie e per vederne buoni risultati, basta metterci il cuore..
    @flg Grazie Flà, bentrovata a te. Non arrabbiarti troppo… una volta ci concederemo li, una bella vacanza insieme…
    @qualquna Grazie per il bentornata! sempre molto cara. 🙂
    @martayensid In effetti alla carissima Upi il tempo inclemente non ha permesso di prendere in mano una matita. Però anche lei ha fatto foto.
    @nonnolele Mi fa piacere che i miei scatti ti evochino emo0zioni passate. Il mio tran tran è ripreso alla grande, purtroppo. Ma va bene così! :-))

Rispondi

