Un Tandem per pensare..

In una calda sera di fine estate, un giovane si recò da un vecchio saggio:
"Maestro, come posso essere sicuro che sto spendendo bene la mia vita? Come posso essere sicuro che tutto ciò che faccio è quello che Dio mi chiede di fare?"
Il vecchio saggio sorrise compiaciuto e disse:
"Una notte mi addormentai, anche io cercavo, inutilmente, una risposta a queste domande. Poi feci un sogno.
Sognai una bicicletta a due posti. Vidi che la mia vita era come una corsa con una bicicletta a due posti: un tandem e notai che Dio stava dietro e  mi aiutava a pedalare.
Non so quando avvenne che Dio mi suggerì di scambiarci i posti. Acconsentii e da quel momento la mia vita non fu più la stessa.
Dio rendeva la mia vita più felice ed emozionante.
Che cosa era successo da quando ci scambiammo i posti?
Capii che quando guidavo io, conoscevo la strada. Era piuttosto noiosa e prevedibile. Era sempre la distanza più breve tra due punti. Ma quando cominciò a guidare lui, conosceva bellissime scorciatoie, su per le montagne, attraverso luoghi rocciosi a gran velocità, a rotta di collo.
Tutto quello che riuscivo a fare era tenermi in sella!
Anche se sembrava una pazzia, lui continuava a dire:"Pedala, pedala!"
Ogni tanto mi preoccupavo, diventavo ansioso, e chiedevo: "Signore, ma dove mi stai portando?"
Egli si limitava a sorridere e non rispondeva. Tuttavia, non so come, cominciai a fidarmi.
Presto dimenticai la mia vita noiosa ed entrai nell’avventura, e quando dicevo:"Signore, ho paura…"lui si sporgeva indietro, mi toccava la mano e subito una immensa serenità si sostituiva alla paura.
Mi portò da gente con doni di cui avevo bisogno; doni di guarigione, accettazione e gioia.
Mi diedero i loro doni da portare con me lungo il viaggio. Il nostro viaggio, vale a dire, di Dio e mio. E ripartimmo.
Mi disse:" Dai via i regali, sono bagagli in  più, troppo peso".
Così li regalai a persone che incontrammo, e trovai che nel regalare ero io  a ricevere, e il nostro fardello era comunque leggero.
Dapprima non mi fidavo di Lui, al comando della mia vita. Pensavo che l’avrebbe condotta al disastro. Ma lui conosceva i segreti della bicicletta, sapeva come farla inclinareper affrontare gli angoli stretti, saltare per superare luoghi pieni di rocce, volare per abbreviare passaggi paurosi. E io sto imparando a star zitto e pedalare nei luoghi più strani, comincioa godermi il panorama e la brezza fresca sul volto con il mio delizioso Compagno di viaggio, la mia potenza superiore. E quando sono certo di non farcela più ad andare avanti, Lui si limita a sorridere e dice:" Non ti preoccupare, guido io, tu pedala!"

Per una vita riuscita non è sufficiente "pedalare" ma è necessario sapere Chi è alla "guida"….

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un Tandem per pensare..

  1. FLG ha detto:

    Questa storiella dice una grande verità: fosse per me farei sempre la stessa strada, chi se la sente (da solo) a percorrere strade rischiose!?
    Invece con Lui il coraggio mi porta dove non pensavo mai di inoltrarmi.

    Grazie diggiu!!

  2. diggiu ha detto:

    @FLG: Grazie a te Flà. Con le nostre sole forze non andiamo lontano, nonostante il coraggio per intraprendere il viaggio della vita. Senza Lui vicino, prima o poi, avviene qualcosa che ti fa sentire impotente e incapace.
    Un abbraccio.
    diggiu

Rispondi

