48 ore fiorentine

Sono ritornata da poco dal mio fine settimana a Firenze. Tranne le ore notturne che mi hanno vista cadere in sonni profondissimi per la stanchezza, è stato un tempo davvero intenso.
All'andata mi sono beata dei colori autunnali della strada, alternativa all'autostrada A1, che dal Casentino porta nel cuore del Mugello! Questa stagione non finirà mai di stupirmi, è troppo bella!!!!
Il sabato è volato via tra una commissione e la visita della mostra
Caravaggio e i caravaggeschi  alla Galleria Palatina di  Palazzo Pitti. Altro luogo magico della mia Firenze. Percorrere in lungo e in largo questa bellissima reggia fiorentina che spesso ospita mostre, anche se è più famosa per le rassegne di moda. Con lo stesso biglietto della mostra del Caravaggio è stato possibile visitare la Mostra di Antonio Ligabue intitolata Il Ruggito  nonchè la galleria d'Arte Moderna, uno dei Musei del Polo museale fiorentino. Una scoperta davverò interessante per la grandezza delle sue opere e per l'ubicazione al  secondo piano di Palazzo Pitti , negli appartamenti granducali, ancora arredati. Vi dico solo tre opere che mi sono rimaste negli occhi e nel cuore. La Madonna della seggiola di Raffaello, la donna Velata, sempre di Raffaello e la collezione dei Macchiaioli (Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Silvestro Lega). Vi suggerisco la visita a questo museo, val bene un viaggio a Firenze.  Ieri sera, prima di dormire, avevo tante di quelle opere davanti agli occhi che non vi dico. Mi hanno permesso, previa richiesta ai numerosissimi custodi,  di fotografare il panorama di Firenze dall'ultimo piano di Palazzo Pitti ed è stato emozionante. E' sempre bella la mia città.
Rientrando verso la casa che mi ha ospitato, un'altra emozione stavo per vivere, ma purtroppo non ha avuto seguito. Avrete saputo che nella chiesa di Ognissanti a Firenze è stato riposizionato, restaurato,  il grande Crocifisso di Giotto. Una corsa per andare a bearmi gli occhi, ma non è stato possibile. Era prossima una cerimonia religiosa ufficiale, pezzi grossi per festeggiare l'evento e forze dell'ordine ovunque  e il crocifisso coperto da un telo blu.  
Pazienza, non avevo tempo per rimanere e sarà oggetto di visita la prossima volta. Il viaggio sarà ben ripagato dal poter ammirare dal vivo questo splendido Crocifisso insieme alla bellissima ultima cena del
Ghirlandaio, nel vicino Cenacolo del convento.
© foto tratta da
qui
 dove è possibile vedere il Crocifisso come era prima del restauro.

Oggi, in mattinata tarda, una brevissima visita ad un amica aliena con la quale ho condiviso un'ora, la più importante della domenica. Il viaggio di ritorno a casa è corso via veloce, schivando il brutto tempo. Un ulteriore regalo della giornata!
p.s.: appena scaricate le foto di Firenze ne posterò qualcuna!

Annunci

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, arte, autunno, bellezza, colori, emozioni, firenze, meraviglia, viaggi. Contrassegna il permalink.

4 risposte a 48 ore fiorentine

  1. cautelosa ha detto:

    Bella Firenze e bello il tuo post.
    Fa venire voglia di ritornarci…
    Ciao!

  2. nihilalieno ha detto:

    Con un aliena, e una banda di piccoli mostri che dovevano animare la Messa e arrivavano pure in ritardo! 🙂

  3. diggiu ha detto:

    @fiordicactus: dici bene, Fiore. Ci tornerei anche domani, se smetesse di piovere!
    @cautelosa: Visto mai che ci si possa incontrare e che ti possa portare in giro
    @nihil:  Non importa, è stato bello così, peccato per il poco tempo. Anche da me, a quell'ora, ci stanno un sacco di piccoli mostri .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...