Il mio Borgo

Stasera nella mia cittadina si vive la Notte Bianca e in occasione di questo evento sono stata a rivedere il Museo Civico ad ingresso gratuito. Emozioni sempre nuove di fronte ai capolavori ivi ospitati, e non solo quelli del sommo Piero della Francesca.  Una persona di mia conoscenza mi fa dono di una bellissima poesia che un signore sardo, ospite recentemente della città, ha scritto sul mio Borgo.  Fa un po' impressione che persone di altre regioni, a volte di nazionalità diversa, apprezzino questo piccolo lembo di terra ai confini orientali della Toscana. Io adoro il mio borgo natio e gioisco ogni qual volta si mostri apprezzamento.

Sansepolcro
In questo lembo di Toscana terra
dove aleggiò superba l'arte pura
il Borgo antico sorse e ancor si serra
tra possenti vestigia d'alte mura.
Volti eccelsi di Piero nelle chiese
segni di nobiltà su dei portoni
stupendi ostelli per le vie distese
con araldici stemmi nei balconi.
Corre veloce l'occhio fin sui colli
ville e casali scorge in lontananza
sui campi torna, gialli, verdi e molli
si perde, infine, in spazi a gran distanza.
(Antonio Floris)

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in affetto, amore, evento, paese, testimonianza, vita. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il mio Borgo

  1. ciccio56 ha detto:

    Bellissima cartolina!
    Serena Domenica.

Rispondi

