Chi sono i miei eroi?


Fiordicactus
in primis e a seguire quel mondo di creatività  chiamata  Lucyette
 mi hanno coinvolta in una catena "santa" a cui rispondo volentieri per fare la mia parte di credente e per riappropriarmi, qualora ce ne fosse bisogno, della festa di Holyween! Se non lo facessi, nonna Anna brontolerebbe da lassù perché teneva moltissimo alla festività di Ognissanti. Quando ero piccola diceva sempre che i Santi, in toto, ci aiutavano a vivere la nostra vita e a commemorare chi era già dall'altro lato del cammino.

Quindi diggiu scegli bene i cinque che elencherai e perché!
San Francesco: il clima francescano che ho sempre respirato me lo fa mettere al primo posto. Poi, dopo il recente incontro ecumenico ad Assisi, è il santo da imitare e pregare per evitare lo scontro tra religioni, scontro che sempre più diviene pretesto per entrare in una folle guerra!
Santa Caterina da Siena: Che grande donna! Ho letto recentemente un libro di Louis de Wohl, "La mia natura è il fuoco" dove magistralmente ne viene sottolineato il  forte carattere,e  la dimensione umana, che liberamente le fanno scegliere la vocazione-missione, a cui è stata chiamata, che la porterà a vivere la carità tra gli appestati della sua Siena e poi ad Avignone per convincere il Papa a riportare la sede pontificia a Roma.
San Giovanni evangelista, il patrono della mia città, il giovane che non abbandonò mai il suo Signore, sostenendo e prendendo con sé la Madonna.
Santa Veronica Giuliani, molto venerata nella vicina Città di Castello, Una delle sante mistiche più importanti della storia e una clarissa cappuccina.
Qui potete leggere più della sua vita e della sua opera!
Beato Ranieri dal Borgo. Un frate cappuccino, povero e umile, vissuto a cavallo tra il 1200 e il 1300. Morì il giorno di Ognissanti del 1307. E' un beato molto venerato dalle partorienti. Anche io, in ricordo di quello che nonna Anna mi aveva sempre detto, ho portato a benedire la mia camicia con cui ho partorito, pregando la supplica davanti al suo sarcofago.
Qui per saperne di più.
Infine voglio ricordare anche Santa Giuliana Falconieri. Una santa che mi ha fatto conoscere bene mia nonna Anna che faceva parte delle serve laiche di Maria. Nella chiesa locale dei Servi, c'è una bellissima statua a lato dell'altare maggiore. L'ho sempre ammirata perché si chiamava come me, prima ancora di conoscere la sua vita. Ha fondato l'ordine delle suore serve di Maria a cui appartiene la mia amica Nihil. La sua festa ricorre il
19 giugno, giorno della sua nascita al cielo.
Nominare cinque blogger sarà un po' difficile ma ci provo:

Fiordicactus
, di ritorno così ci elenca altri 5 santi.
Lucyette
per conoscere i suoi santi preferiti tra la lunghissima serie che ha.
Martayensid
: a cui darò tempo per rispondere, dato il suo impegno con e per Luca.
Il leone si è addormentato
. Sono curiosa di sapere i suoi preferiti.
danielafenice
: sono certa che risponderà con gioia.
ciccio56
: essì caro ciccio, ti tocca l'incombenza!
Siccome ho elencato sei santi preferiti incatenerò anche
FLG .
Così conosceremo i santi preferiti di tutta Italia, da nord a sud. Buon lavoro e buona festa di Ognissanti a tutti quelli che passano.

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, fede, festa, santità. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Chi sono i miei eroi?

  1. Lucyette ha detto:

    Devo assolutamente leggere La mia natura è il fuoco: ho già letto alcuni romanzi di De Wohl e li ho adorati… devo assolutamente ricordarmi di andare a cercare anche gli ultimi!! Fantastico autore, mi piace un sacco.

    Così come mi piace un sacco anche la tua catena (grazie!!), anche perché mi ha fatto scoprire questo Beato che non conoscevo affatto: Ranieri dal Borgo. Wow!

    Peraltro leggo su Santiebeati che la sua memoria è stata spostata dal 1° novembre al 31 ottobre, proprio perché il 1° novembre è festa grande… e insomma: la festa di Ranieri dal Borgo è oggi!
    Auguri, allora… :-)))

  2. ciccio56 ha detto:

    Ecco che vi siete inventate come far provare invidia anche ai santi. Qui ci serve elencarli tutti per non offendere nessuno eheheheheheh!
    Vabbene ci provo!

  3. Mirtillo14 ha detto:

    Ti ringrazio dei saluti.
    Il mio santo preferito è senz'altro San Francesco per la sua umiltà e per l'amore verso tutte le creature dell'Universo.
    Ciao

  4. martayensid ha detto:

    ehm… che dire… grazie intanto per la nomination, questa catena mi piace molto più delle altre quindi probabilmente la farò, solo che… insomma va bene la comunoine dei Santi? Cioè, va bene se nella cinquina ci sono dei santi già nominati da te o dagli altri?

    Anche a me piace Santa Caterina perchè ho letto il libro di DeWohl…

Rispondi

