San Francesco seduto

Spesso salgo all’Eremo di Montecasale e a volte mi soffermo a guardare questa statua, donata al convento da una famiglia ospitata e salvata dai tedeschi in tempo di guerra. Una scultura di Franco Alessandrini All’ Eremo San Francesco dimorava sempre durante i suoi spostamenti da Assisi a  La Verna e viceversa. In quest’opera il Santo è giovane. Mi ha sempre intrigato quest’opera, in marmo di Carrara, perché è stato scolpito seduto e non in una posizione solenne; raffiguarato durante un momento di riposo con lo sguardo rivolto alla Valtiberina e Sansepolcro, a mo’ di sentinella. Quando mi soffermo all’Eremo mi siedo sempre vicino a lui, e mi sembra che da un momento all’altro possa alzarsi, tanto è reale la sua presenza.

Che grande Santo e che bel posto! Val bene sempre arrampicarsi fin lassù ! Fa bene al corpo e allo spirito! 🙂

Annunci

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in affetto, ambiente, anima, bellezza, borgo sansepolcro, francesco, montecasale, pace, santità, serenità, vita. Contrassegna il permalink.

7 risposte a San Francesco seduto

  1. willa999 ha detto:

    la potenza della diversità 🙂 il coraggio di rappresentare i piccoli momenti quotidiani, e di insegnare da dove può venire la bellezza e il riposo. Questa statua è bellissima, e sembra suggerire proprio un momento di ascolto interiore, di serenità, mentre lo sguardo spazia nell’infinito 🙂

  2. Davvero bella, devo proprio venire a trovarti per vedere questo posto, Montecasale, che così tanta importanza ha per te! 🙂
    Ciao, Fior

  3. Lucyette ha detto:

    Ma sai che è veramente bella?
    Cioè: davvero. E’ bello un Francesco giovane, è bello che sia a riposo, è bello che sia attento e vigile (nonostante sia anche) in un momento di “relax”; è bello che sembri così “vivo”.
    E’ veramente veramente bella.

  4. martayensid ha detto:

    sìììììììììììììììììììììì lo riconosco è lkui!!Ci siamo fatti una foto insieme qualche autunno fa!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...