profumo di cucina

Come ogni anno sarò a casa di mia sorella per il Santo Natale. Mio figlio lavora e quindi non posso stare sola anche  nel giorno della Festa che rappresenta la famiglia. Mi sono impegnata a fare alcune cose per condividere l’impegno culinario fra cui, provate a indovinare? I mitici crostini della Diggiu, che alcuni di voi hanno apprezzato più di una volta. In casa si spande il profumo dei vari componenti che stanno cuocendo. Il ricordo dei giorni trascorsi con gli amici mi fa sorridere e mentalmente rivivo l’allegria e la festa di ogni incontro. Per chi li conosce e vede gli ingredienti diversi, non si impaurisca. Questa è la ricetta che facevano in campagna le massaie che preparavano i pranzi per le battiture del grano e le vendemmie. Mi è stata tramandata dalla suocera di mia sorella, una cuoca sopraffina alla vecchia maniera. In tutta la Toscana ce ne sono una miriade di varianti. 

Vi saprò dire se sono venuti buoni!

Update: sono venuti superbuonissimissimi! 🙂 

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in buonumore, condivisione, cucina, famiglia, festa, natale, sorella, vita. Contrassegna il permalink.

6 risposte a profumo di cucina

  1. sonoqui ha detto:

    Sento già un lieve languorino, sono certa della loro squisitezza.
    Mi piacerebbe avere la ricetta, anche se non sono tanto brava in cucina.
    Ti lascio un abbraccio di amicizia e tanti auguri di un sereno Natale a Te e Fam.
    Gina

  2. giudig ha detto:

    Buon giorno Gina, sempre gradito il tuo passaggio! 🙂
    Se clicchi sul link “crostini della Diggiu” c’è la ricetta e metodo di cottura!
    Abbraccio ricambiato e auguri per le prossime festività! 😀

  3. Daniela ha detto:

    Mhhhhh, fai venire appetito! Poi vedo che qui scende la neve … Che bello!!
    Ti auguro un Natale di serenità e di pace, un abbraccio grande, grande!
    Dani

  4. factum ha detto:

    Crostini della diggiu?
    Mai mangiati!
    Degustati direi

    • giudig ha detto:

      Ciao Factum, grazie del passaggio, molto gradito. Sapessi quanto son venuti bbbbboni… graditi da tutti i commensali. Un abbraccio e auguri di Buone Feste a te e famiglia. 🙂

Rispondi

