Tempo di Rinnovamento

Anche quest’anno una giornata, ieri 30 Aprile, immmersa nello Spirito alla 35sima Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito a Rimini.  Una giornata lunga, iniziata alle 6 di mattina con altri otto fratelli e sorelle del mio gruppo di preghiera,  ma scandita da tanti momenti intensissimi e di Grazia, come da programma. Il tema del convocazione, che celebrava il 40° anniversario del Rinnovamento in Italia, è stato: «Nello Spirito gridiamo: “Gesù è il Signore!”» (1 Cor 12, 3). 

La sessione del mattino è stata dedicata alla diffusione della spiritualità carismatica, per una cultura della Pentecoste.

S.E. Card. Gianfranco Ravasi ci ha incantato con una relazione sul tema:Noi parliamo con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in modo spirituale” (1 Cor 2, 13) 

A seguire la celebrazione eucaristica , presieduta dal Cardinale Gianfranco Ravasi. L’omelia sulla Parola del giorno At.4,8-12Gv10,11-18 è stata magistrale. Qui la sintesi .

Nella pausa pranzo, trascorsa   insieme agli amici, ci siamo pappati, nel piacevole clima riminese, i  nostri panini, squisitissimi, cercando di sottolineare i momenti salienti vissuti nella mattinata.  A seguire, prima dell’inizio della sessione pomeridiana ho vissuto un’intensissimo momento di Adorazione silenziosa nella cappella allestita dentro un padiglione della Fiera di Rimini. Ho sperimentato quanto l’assoluto silenzio sia necessario per incontrarLo dentro il  cuore. C’era un continuo viavai di persone che entravano e uscivano,in punta di piedi, ma non ho percepito alcun rumore se non quello del cuore.

Alle 16 rientriamo nel padiglione, gremitissimo(la stampa parla di oltre 20.000 persone), per la sessione pomeridiana, dove  Padre Raniero Cantalamessa ci ha introdotti nel tema della convocazione, interagendo, a volte, con l’assemblea. Qui la sintesi del suo grande intervento.

Il Cardinale Ravasi, nella sessione mattutina, ci ha esortato con ” Siate “termostato” dell’Amore di Dio” , Padre Raniero ha “gridato” a noi presenti fisicamente e via radio, e a tutti i laici degli altri movimenti della Chiesa, che ” i laici,  sono l’energia nucleare della Chiesa, una reazione a catena che la potenza di Gesù rende possibile!”

Ho pure cantato, con tutta la mia voce, i canti del Rinnovamento dei 40 anni del Rinnovamento in Italia, man mano che il Servizio Nazionale del Canto li introduceva. Quanta gioia ed emozione nell’aria!

In ultimo, ma non per importanza, la testimonianza di Giancarlo Sintini, un grande del volley nazionale e di club che ha vinto la sua battaglia con la malattia , grazie ai medici,  alla sua forte Fede e le preghiere del  gruppo del Rinnovamento di Perugia!

Tornata a casa, stanca, leggera ma con la gioia nel cuore. Sono certa che mi sono addormentata col sorriso. Tutta colpa della sobria ebbrezza dello Spirito, che spero non mi abbandoni mai! Grazie Signore!

Annunci

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in chiesa, fede, gioia, speranza, spirito santo. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Tempo di Rinnovamento

  1. gioiasempre ha detto:

    Grazie della condivisione della tua giornata di spiritualità.
    Sai nei giorni scorsi venivo nel tuo blog ma non riuscivo a commentarti, poi ho capito che dovevo iscrivermi su wordpress per poterlo fare, così oggi mi sono iscritta ed eccomi qua.
    Ti abbraccio!

  2. ciccio56 ha detto:

    leggera….. con la gioia nel cuore.
    Ecco cosa conta di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...