A tutto Spirito..

Oggi sono stata con alcuni del mio gruppo di Preghiera del Rinnovamento, all’udienza speciale concessa dal Papa in occasione del quarantesimo dalla fondazione del movimento carismatico in Italia. Non riesco a sintetizzare la giornata vissuta, alla vigilia della Pentecoste. La gioia è stata grande e il Santo Padre, seppur stanco, si è mostrato gioioso i mezzo al fiume umano presente in Piazza San Pietro. Vi lascio la sintesi del saluto del Papa, pubblicato da Avvenire, in attesa dell’intervento integrale. Il Cardinale Bagnasco ha celebrato una solenne Eucarestia prima dell’intervento papale. Devo dire che chiunque sia transitato per via della Conciliazione e non a conoscenza della nostra spiritualità, avrà scosso la testa pensando che fossimo tutti matti! Ah, la sobria ebbrezza dello Spirito!

Il Papa a Rinnovamento: la casa 
costruita sulla roccia non cade 
 
 
La “casa costruita sulla roccia” della fede non cade. Il Papa ha usato questa citazione dal Vangelo di Matteo durante l’udienza ai circa 40mila di Rinnovamento dello Spirito, riuniti in piazza San Pietro per il 40.mo anniversario del loro movimento. “Non cedete” a “tentazione mediocrità, coltivate nell’animo desideri alti e generosi”, nella società “frammentata” e “senza punti di riferimento”, ha aggiunto,bisogna costruirsi “sulla roccia” della fede e della Parola di Dio. 
“Nella società attuale – ha detto Benedetto XVI, che ha tenuto il suo discorso dopo il saluto di Salvatore Martinez il presidente del movimento Rinnovamento nello Spirito – viviamo una situazione per certi versi precaria, caratterizzata dalla insicurezza e dalla frammentarietà delle scelte. Mancano spesso validi punti di riferimento a cui ispirare la propria esistenza. Diventa, pertanto, sempre più importante costruire l’edificio della vita e il complesso delle relazioni sociali sulla roccia stabile della Parola di Dio, lasciandosi guidare dal Magistero della Chiesa. Si comprende sempre più il valore determinante dell’affermazione di Gesù: ‘Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perchè era fondata sulla roccià”. 
Papa Ratzinger ha invitato inoltre a formare adulti cristiani. “Adulto, cioè maturo e responsabile – ha spiegato – può essere solo colui che si fa piccolo, umile e servo davanti a Dio”.

Update

Qui  il testo integrale del Papa. 

Annunci

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in "altro giorno", fede, gioia, speranza, spirito santo, vita. Contrassegna il permalink.

4 risposte a A tutto Spirito..

  1. ciccio56 ha detto:

    se se ogni occasione è buona per andarsene girin girello!

  2. fragolaecioccolato ha detto:

    Nooo, stavi a Roma!!!! Brigante di una Giuliana, io sto a venti minuti circa da San Pietro….
    in ogni caso sono daccordo con Ciccio: sempre in giro….
    Bacioni
    Tea

    • giudig ha detto:

      Cara Tea, ero in mezzo a quel fiume umano, e con i miei fratelli e sorelle siamo ripartiti quasi subito, dopo un breve spuntino. Avrei voluto andare a salutare GPII ma San Pietro, fino allo svuotamento della piazza, era chiuso. Dai che non mancherà l’occasione per incontrarci prossimamente. Visto anche il mio vizietto di girare 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...