San Martino

San Martino 

La nebbia a gl’irti colli

piovigginando sale,

e sotto il maestrale

urla e biancheggia il mar; 

ma per le vie del borgo

dal ribollir de’ tini

va l’aspro odor de i vini

l’anime a rallegrar. 

Gira su’ ceppi accesi

lo spiedo scoppiettando:

sta il cacciator fischiando

sull’uscio a rimirar 

tra le rossastre nubi

stormi d’uccelli neri,

com’esuli pensieri,

nel vespero migrar.

(Giosuè Carducci)

Un po’ di nostalgia in questa domenica grigia e umida. La memoria è andata a quando a scuola studiavamo questa ed altre poesie. Che bei tempi, da un certo punto di vista…

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in autunno, ricordo, vita. Contrassegna il permalink.

8 risposte a San Martino

  1. Questa poesia è tra le più ricordate tra quelle che riportano tanti ricordi!!! 🙂

    Ciao, Fior

  2. ciccio56 ha detto:

    Con un novembre sciroccato come il nostro mi viene difficile ricordare altri novembre, ma “San Martino” la ricordo ancora……….

  3. profemate ha detto:

    Ma… non era di Fiorello??! ;P

  4. cautelosa ha detto:

    Eravamo giovani e con tutta la vita ‘da scrivere’, quando abbiamo studiato San Martino…
    Bei tempi, sotto certi aspetti, ma per fortuna (o purtroppo?) non si può tornare indietro.
    Ciao!

  5. giudig ha detto:

    Cara Mariella ho una bella nostalgia di quei tempi. Amavo studiare a memoria le poesie e alcune le ho ancora impresse nel mio cervello. Comunque non vorrei tornare a quei tempi per non rivivere quello che ho passato nella vita! Mi tengo le mie poesie e i miei ricordi! 🙂

Rispondi

