Domenica delle Palme

domenica-delle-palme

Osanna al Figlio di David

La Domenica delle Palme è l’ultima delle Domeniche prima della Pasqua ed apre la grande Settimana Santa, che rappresenta il centro e il cuore della fede cristiana. In questa Domenica, durante la Celebrazione Eucaristica, viene proposta la lettura della Passione secondo Matteo. All’inizio, la comunità ecclesiale si raduna all’ingresso della chiesa per rivivere il gesto di accoglienza a Cristo quando, trionfante, entra a Gerusalemme,  accolto dalla folla. Il  Vangelo proposto racconta proprio questo evento e il suo significato profondo, cioè fare un atto di fede: riconoscere nel Cristo il Messia atteso, il Re divino, il Salvatore, il Figlio di Dio e Figlio dell’uomo. Ciò è espresso bene nelle parole che sempre ripetiamo durante la Santa Messa: “Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!” (Mt 21,9). La parola ebraica “Osanna” significa, letteralmente, “aiutaci, salvaci”. La folla, allora, invoca salvezza e vittoria da Dio. Tutti, in questa domenica, siamo chiamati a professare la fede nel Signore che solo può donare salvezza e aiuto.

Ogni anno, in questa settimana Santa, rivivo la Parola rimbalzando in Terra Santa. Vi giuro che, ascoltando ad occhi chiusi i vari brani liturgici, mi ritrovo nei vari luoghi visitati.

Annunci

Informazioni su giudig

Non mi piace essere assorbita dalla mentalità del mondo. Ci sono, ma amo fermarmi e assaporare la Vita, attimo per attimo, con le sue gioie e i suoi dolori. E' un dono di Dio e come tale non va sprecata. Amo colui che mi ama da sempre e per sempre. Dio.
Questa voce è stata pubblicata in amore, fede, settimana santa, speranza, vita. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...